Si è conclusa la dodicesima edizione di “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia. Oltre 132mila studenti di 1.160 scuole primarie hanno partecipato al percorso dedicato alla biomimesi. Ecco le 10 scuole vincitrici.
132mila studenti per la dodicesima edizione
Si è conclusa la dodicesima edizione di “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia. Il tema di quest’anno — “Agire Secondo Natura” — ha coinvolto 132.220 studenti di 1.160 scuole primarie di tutta Italia, per un totale di 6.010 classi e 1.071 elaborati presentati in gara.
Le regioni con la più ampia partecipazione sono state la Toscana con 142 scuole, l’Emilia-Romagna con 139, la Lombardia con 137 e il Veneto con 111.
Le 10 scuole vincitrici
Tramite estrazione, un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico è andato a cinque scuole primarie:
Scuola Primaria Viale Giovanni XXIII – L’Aquila; Scuola Primaria Campo D’Aviazione “Leone Sbrana” – Viareggio (Lucca); Scuola Primaria I.C. “E. De Amicis” – Anzola dell’Emilia (Bologna); Scuola Primaria “Casaletto” – Casaletto di Viadana (Mantova); Scuola Primaria “Quintino di Vona” – Cassano d’Adda (Milano).
Altre cinque scuole a Scandiano (Reggio Emilia), Novate Milanese (Milano), Torino, Gorgonzola (Milano) e Castiglioncello (Livorno) si sono aggiudicate un kit di prodotti Regina.

Imparare dalla natura, non solo prendere da essa
Il tema centrale dell’edizione 2025-2026 è stato la biomimesi, la disciplina che studia il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi per migliorare e rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane.
Guidati dai loro insegnanti, i bambini hanno imparato a chiedersi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?”, attraverso schede di approfondimento, attività pratiche e web game. Il percorso ha approfondito anche l’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030 “Consumo e produzione responsabili”.
Dodici anni, oltre un milione di bambini
Nata nel 2014, “Mi Curo di Te” ha accompagnato in dodici edizioni oltre 1 milione e 100mila bambini e ragazzi, aiutandoli a comprendere, studiare ed esprimere la propria creatività intorno al tema urgente della salvaguardia del Pianeta.
L’iniziativa si integra con le linee guida ministeriali sull’Educazione Civica e rientra nella collaborazione che il Gruppo Sofidel porta avanti da oltre 15 anni con WWF, con l’obiettivo di contribuire a un mondo in cui uomini e natura possano vivere in armonia.
(P.P.)


